Sezione bolle di sapone

 

La Sezione “Bolle di Sapone” è formata da bambini di 5 anni e si caratterizza per un forte spirito di amicizia e collaborazione.

La programmazione didattica si esplica per mezzo dei Campi di Esperienza definiti nelle recenti Indicazioni Nazionali per l’individuazione dei traguardi per lo sviluppo delle competenze e degli obiettivi di apprendimento.

Essa parte dall’intero bagaglio di vita vissuta dal bambino per poi favorire lo sviluppo globale della personalità e promuovere lo sviluppo dell’identità anche cristiana, dell’autonomia, delle competenze e della cittadinanza.

Le attività che costituiscono la giornata scolastica sono volte a favorire un approccio attivo all’apprendimento, a sostenere l’autostima, il rispetto dell’altro, le diversità nonché a guidare il bambino in esperienze di successo e di autoefficacia. La Sezione, inoltre, sta sviluppando un percorso di preparazione al delicato passaggio della Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria caratterizzato da attività di prescrittura, precalcolo e da occasioni di approccio al codice scritto. I bambini vivono in un rapporto quotidiano di amicizia con Gesù e Maria per mezzo di preghiere, conversazioni guidate sugli episodi di vita di Gesù e condividendo momenti di preghiera comunitaria che vengono svolti nei periodi forti dell’anno liturgico.

I bambini sono accompagnati nella scoperta del mondo circostante a partire dall’osservazione naturale per passare alla conversazione e raccolta delle osservazioni mediante giochi di gruppo, canti, filastrocche, attività di rappresentazioni grafico-pittoriche e verbali riguardanti anche le esperienze vissute.

            La sezione, infine, sta sviluppando un Progetto Didattico che ha accompagnato il percorso scolastico finora svolto e che è dedicato al tema “della Luce”, sotto l’aspetto religioso ed educativo - didattico. Esso vedrà il suo culmine nella rappresentazione di fine anno. 

Utenti online

Abbiamo 16 visitatori e nessun utente online

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.