Open Day alla Piccola Casa

Domenica 21 gennaio, un pomeriggio a porte aperte per scoprire il grande mondo della Piccola Casa e trovare una realtà che non ti aspetti.

Sapevi che la Piccola Casa è anche una Scuola Primaria Paritaria? E con insegnanti altamente qualificati? Con il tempo pieno, dalle 8,30 alle 16,30, e possibilità di pre e post scuola?

Leggi tutto: Open Day alla Piccola Casa

Inaugurazione della nuova Comunità di Suore alla Piccola Casa

Sabato 28 ottobre scorso, Festa dei SS. Apostoli Simone e Giuda Taddeo, è stata ufficialmente inaugurata la nuova Comunità delle Serve del Signore e della Vergine di Matarà (SSVM) che svolge il proprio apostolato presso la Scuola dell’Infanzia e Primaria paritaria “Piccola Casa S. Maria Aprutina” di Teramo.

I festeggiamenti sono iniziati alle ore 11 con la celebrazione della S. Messa Solenne nel Duomo di Teramo, presieduta da S.E.R. Mons. Michele Seccia, Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri.

La liturgia è stata arricchita dal Coro delle Suore e dall’organo suonato dal Maestro Antonio, insegnante di Musica nella Scuola.

Con il supporto di don Aldino, Parroco del Duomo, i tre bambini che frequentano la classe III A hanno partecipato alla liturgia servendo la Messa, mentre le bambine della stessa classe hanno letto la Preghiera dei fedeli.

Alcuni degli alunni della classe I A hanno partecipato alla processione offertoriale, assieme ad alcuni insegnanti e genitori della scuola.

Tutti i bambini della Primaria, vestiti con la divisa della Scuola e seduti nei primi banchi, hanno assistito alla S. Messa con attenzione.

IMG 20171030 WA0027

Erano presenti, inoltre, tanti bambini delle sezioni Infanzia e Primavera con i loro genitori, gli insegnati, il personale non docente e i volontari che operano nella Scuola, alcuni bambini del Doposcuola, il Direttore Gino Mecca, il Presidente della Fondazione Piccola Casa, l’Avv. Massimo Micaletti, alcuni membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, la Superiora Generale e la Superiora Provinciale delle Serve del Signore e della Vergine di Matarà, numerose altre suore provenienti da diverse comunità d'Italia, insieme ad alcuni familiari delle suore.

Al termine della S. Messa, M. Corredentora, Superiora Generale delle suore, ha rivolto alcune parole di ringraziamento al Vescovo, al quale, subito dopo, è stata donata dalle suore della nuova Comunità di Teramo - “Suor Maria del Emmanuel” - una casula bianca, con ricamata la Croce di Matarà, simbolo dell'Istituto religioso, realizzata dalle consorelle contemplative del Monastero di Velletri.

Terminata la S. Messa, dopo una movimentata foto di gruppo col Vescovo e con i bambini, la festa è proseguita nei locali della Scuola, con il ricco pranzo a buffet preparato dalle cuoche della Scuola. Prima del pranzo è stata proiettata una porzione del video sulle Missioni SSVM nel mondo; durante il pranzo, le suore e i bambini hanno offerto numerosi canti.

I docenti ed i genitori hanno fatto dono di alcuni regali alle suore della nuova comunità come segno di benvenuto.

E’ stata una bellissima festa, per la quale vogliamo ringraziare innanzitutto Dio, e poi tutti coloro che l’hanno resa possibile: il personale della Scuola, le tante nostre suore che hanno abbellito la liturgia della S. Messa con il coro e che ci hanno aiutato nei preparativi, tutte le famiglie che hanno partecipato e i bambini della Piccola Casa.

 

 

Ingresso ufficiale delle Suore alla Piccola Casa

Locandina Fondazione

 

Sabato 28 ottobre ci sarà l’Insediamento ufficiale della Congregazione delle Suore “Serve del Signore e della Vergine di Matarà” presso la piccola Casa Santa Maria Aprutina, nel momento in cui si è completata la costituzione della Comunità, dopo una fase di avvio iniziata da circa un anno. La Congregazione è subentrata alla Comunità delle Suore Francescane di Assisi, dopo un servizio duratto per sette decenni.

Per tale importante evento, è prevista la partecipazione di una nutrita rappresentanza di suore appartenenti alla Congregazione, accompagnate dalla Madre Generale, M. María Corredentora, e dalla Madre Provinciale, M. María de Jesús Doliente.

Il Programma prevede:

- Alle ore 11.00: Santa Messa, presso la Cattedrale di Teramo, presieduta dal nostro vescovo, S.E. Mons. Michele Seccia.

- Alle ore 13.00: buffet (a mo’ di pranzo) presso la Piccola Casa, predisposto dal servizio cucina interno.

- Seguirà un piccolo momento di intrattenimento ad opera delle suore e dei bambini della Scuola.

Trattandosi di un momento storico e solenne, che segna l’inizio di una nuova fase per la Piccola Casa, è gradita la partecipazione del personale e delle famiglie e della cittadinanza, per condividere e per esprimere insieme la gioia dell’accoglienza e il sentimento di gratitudine.

Festa per l'inizio dell'Anno Scolastico 2017/2018 alla Piccola Casa!

Martedì scorso, 12 settembre, gli alunni della Piccola Casa hanno trascorso una mattinata speciale, per festeggiare l'inizio del nuovo Anno Scolastico.

Leggi tutto: Festa per l'inizio dell'Anno Scolastico 2017/2018 alla Piccola Casa!

Nuovo orario della Segreteria

Dall'11 settembre c'è un nuovo orario per la Segreteria della Scuola. Potete prenderne visione alla pagina URP

Utenti online

Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.